Video: Il Giro dei Venti 2022 e “sportnes – aule all’aperto”
SPONGANO (Le)
La replica della giornata conclusiva del “Giro dei Venti 2022″ che habbiamo trasmesso in diretta da Spongano (e) .
Nato in collaborazione con MUV, dalla spinta innovativa di una manifestazione sportiva unica nel suo genere per invitare i giovani a partecipare attivamente alla prima edizione de “Il Giro dei venti”, il progetto “Sportness – aule all’aperto” è stato ideato e curato dal Prof. Giuseppe Bruno e dalla dott.ssa Sabrina Rosati. Realizzato con grande entusiasmo e grazie all’ausilio prezioso delle Scuole e dell’Università del Salento, ha messo in campo azioni specifiche che attraverso workshop e laboratori dedicati hanno coinvolto gli studenti nell’ottica di promuovere Sport, Formazione, Cultura e Territorio.
I ragazzi hanno partecipato a:
- una web-conference formativa sulle tematiche inerenti il binomio Sport e Benessere: benessere, valore, salute, consapevolezza, sviluppo sostenibile, cultura, emozioni, formazione, coesione, lavoro, giovani, opportunità d’Impresa, territorio, turismo, passione, green, diritto per tutti, ospitalità, tradizioni,scuola di vita!!! (3/5/9 maggio – 2022)
- un contest curato da Podcastory, per la realizzazione del primo “audio manifesto” de il “Giro dei venti” edizione 2022
- i workshop scolastici (laboratori in azione per la realizzazione dell’evento)
- 1 luglio “Scuola day” / Stand Sportness: attività sportiva, di promozione, assistenza e formazione durante la manifestazione (Match Race, aula all’aperto e lezione frontale con Roberto Ferrarese – Psicologo dello Sport e Olimpionico Vela)
- 1 luglio serata finale e premiazione a Spongano
LE VARIE TAPPE
1°TAPPA – WEBCONFERENCE
3 incontri, della durata di circa 1h e mezza ciascuno strutturati in sessioni formative, occasioni di dibattito e confronto tra i partecipanti, incentrate sulle tematiche: sport, salute, green, opportunità di sviluppo e Impresa.
2° TAPPA: CONTEST – 3° TAPPA: WORKSHOP – 4° TAPPA SERATA FINALE
LA WEBCONFERENCE
Il Giro dei Venti, competizione amatoriale ciclo- velistica alla sua prima edizione, promuove il territorio attraverso lo Sport e si propone come evento culturale, oltre che sportivo, indirizzato anche ai giovani. Il progetto “Sportness – aule all’aperto” ha l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni attraverso la Scuola, per sensibilizzarle alle tematiche centrate sul binomio Sport & benessere.
Sport come strumento di:
- formazione
- divulgazione di sane abitudini
- educazione all’ambiente per uno sviluppo sostenibile
- conoscenza, valorizzazione e promozione del territorio e delle sue tradizioni
- incentivazione, creazione e sviluppo d’Impresa
Un ciclo di incontri ha approfondito temi e questioni fra loro collegate, nell’ottica di avvicinare i giovani al concetto di Sport come “Scuola di vita”: una Vision ancor prima di una pratica e di una disciplina, un atteggiamento da avere verso se stessi e gli altri, nel rispetto delle cose che ci circondano.
Attraverso la WebConference gli studenti sono entrati in contatto con il mondo del Ciclismo e della Vela (due sport sempre più seguiti e amati dal pubblico).
Tematiche e focus sono state oggetto di dibattito e confronto fra gli organizzatori dell’evento e i principali protagonisti della manifestazione. Le attività sono proseguite oltre gli incontri, con il Contest ideato per la selezione degli studenti partecipanti al workshop “IGDV” che si sono tenuti nell’ambito dell’evento sportivo.
6 gli Istituti superiori della provincia e 3 i dipartimenti universitari coinvolti, tutti hanno partecipato in prima linea alle attività previste, nelle diverse fasi.
Dirigenti Scolastici 6 Scuole Partners
Antonella Manca -“Liceo Scientifico B. Bazoli” – Lecce
Silvia Madaro Metrangolo – “IIS Istituto Istruzione Superiore A. De Pace” – Lecce
Anna Lena Manca – “IISS Istituto Don Tonino Bello” – Tricase
Paola Apollonio – “IISS A. Vespucci” – Gallipoli
Irene Esposito – IPSSS “FL Morvillo Falcone” – Brindisi
Aldo Guglielmi – IISS “Enrico Fermi” – Lecce
Uni Salento – Dipartimenti di:
Scienze Giuridiche, Scienze Biologiche, Scienze Motorie e dello Sport
Un ringraziamento al Rettore dott. Fabio Pollice, Prof. Luigi Melica, Prof. Genuario Belmonte, Prof. Dario Colella,
Un ringraziamento al Dott. Raffaele Chiulli (Presidente UIM e ARISF)
Un ringraziamento al Dott. Guido Bianco (Comitato organizzativo sezione Vela)
Un ringraziamento a Mario Cacciapaglia (Coordinatore comitato organizzativo IGDV)
IL CONTEST PODCASTORY
Attraverso suoni e ritmi, parole e immagini che prendono forma nella nostra mente, il Podcast “Manifesto” della prima edizione del giro dei venti, ci racconta in flashforward ciò che accade dal 27 giugno al 1 luglio a santa Maria di Leuca.
Realizzato con le frasi più belle ed emozionanti dei 20 ragazzi vincitori del contest dedicato, selezionati dalla Giuria artistica della manifestazione e da quella tecnica di Podcastory, Start up innovativa milanese considerata prima Podcast Factory italiana; ci invita ad assaporare in anteprima un evento sportivo unico nel suo genere, che si caratterizza per il forte valore e impatto culturale.
Lo sport che unisce, attento al Green e allo sviluppo sostenibile, che promuove con orgoglio il ricco patrimonio di un territorio splendido, crocevia di popoli e culla di storie millenarie!
In un progetto in cui lo sport da protagonista diventa veicolo di cultura, formazione, informazione e sensibilizzazione sociale, la scuola è parte attiva e partner strategico nella promozione e valorizzazione del territorio.
INDIRIZZI E AZIONI SCUOLE E UNIVERSITÀ
BanzHack “Liceo Banzi Bazoli” Lecce – Laboratorio permanente
- comunicazione scolastica
ISTITUTO E. FERMI – LECCE – Tecnologico Steam
- mappa interattiva dei percorsi di gara
ISTITUTI MODA: “A. De Pace” – Lecce / “Don Tonino Bello” – Tricase / “IPSSS FL Morvillo Falcone” – Brindisi
- realizzazione delle gonne per lo spettacolo e il corteo della serata finale
- esposizione abiti rappresentativi del territorio.
“A. De Pace” – Lecce – Settore servizi per lo spettacolo
- realizzazione di un video in backstage dell’evento
ISTITUTI NAUTICI: “Tecnico Nautico Don Tonino Bello” – Tricase / “A. Vespucci” – Gallipoli
- barche comitato
UNIVERSITÀ DEL SALENTO
- barca comitato
PAGINA DEL SITO A CUI RIMANDARE E SU CUI PRENDERE ALTRO MATERIALE
www.ilgirodeiventi.it/scuola-day
Foto abiti Morvillo Falcone – Brindisi
Foto abiti De pace – Lecce
Info Don Tonino Bello – Tricase
Video in backstage A. De pace – Lecce