Ufficializzate le date del Carnevale di Gallipoli 2022
2 min readÈ ufficiale che la manifestazione carnascialesca gallipolina si terrà ad aprile, precisamente nelle giornate del 24 e del 30 aprile.
Le date sono state concordate con i maestri cartapestai che ancora oggi continuano, nelle loro sedi, a lavorare costantemente per rendere spettacolare la nuova edizione dopo il fermo dello scorso anno. La festa è dunque solo rimandata, in considerazione dell’attuale emergenza pandemica che ha limitato il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni. La situazione è infatti rimasta in forse fino ad ora in attesa dell’evoluzione della situazione pandemica sia locale che nazionale. Il Carnevale a Gallipoli è un evento molto sentito in Puglia, sia dalle persone locali di Lecce e le altre provincie limitrofe, sia dai turisti che per l’occasione organizzano una vacanza a Gallipoli per il Carnevale.
Il programma delle manifestazioni e degli eventi ha come appuntamento principale la sfilata di carri allegorici lungo le vie del centro città , principalmente Corso Roma, portando con se un enorme carico di allegria, feste e gioia sia per i piccoli che per gli adulti. I carri mascherati si susseguono in una lunga sfilata, raffigurando sia le maschere ed i personaggi classici della tradizione pugliese, sia rappresentando in modo simpatico e a volte sarcastico i personaggi pubblici o le vicende di pubblico dominio che hanno riempito le pagine di cronaca dell’anno passato (come ad esempio alcuni anni fa il carro di Obama in onore della sua al tempo neo presidenza). Una delle principali figure del Carnevale di Gallipoli che ogni edizione rivive in qualche carro allegorico o rappresentazione è il “Lu Tidoru“, personaggio che trova fondamenta nella tradizione Leccese come un soldato che, in occasione dei festeggiamenti di carnevale, tornava in patria a Gallipoli dove veniva accolto da cibo in abbondanza tanto da abbuffarsi di polpette e di carne da morire strozzato dal cibo.