Ospiti al Salento Book Festival 2024 di Cutrofiano (Le) Marco Travaglio e Luca Bianchini
9 min readCUTROFIANO (LE)
Con una serie di tappe consecutive, a Cutrofiano, Specchia, Collepasso, Parabita, Galatone, Nardò e grandi autori, pronti a presentare i propri libri, continua la 14esima edizione del Salento Book Festival, la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri che anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.
VENERDÌ 12 LUGLIO CUTROFIANO
La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro,ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, venerdì 12 luglio arriva a Cutrofiano, in Piazza Municipio, dove, alle ore 20.30, Luca Bianchini, già direttore artistico del Salento Book Festival, presenta “Il cuore è uno zingaro” edito Mondadori, una commedia gialla dove l’iconico personaggio del Maresciallo Gino Clemente farà i conti con una nuova avventura; a seguire con inizio alle 21.30, sarà protagonista Marco Travaglio con il suo “Israele e i palestinesi in poche parole”, per PaperFIRTS, nel quale racconta, in modo chiaro, la complessa questione palestinese che dura da ormai troppi anni.
SABATO 13 LUGLIO 2024 SPECCHIA
Sabato 13 luglio la carovana del Salento Book si sposta a Specchia in Piazza del Popolo dove alle 20.30 accoglierà Gino Cecchettin, padre di Giulia, che farà riflettere, attraverso le pagine di “Cara Giulia” pubblicato da Rizzoli, sulla cultura patriarcale della nostra società che ormai troppo spesso genera violenza. Sarà poi nuovamente la volta di Luca Bianchini con “Il cuore è uno zingaro”.
DOMENICA 14 LUGLIO 2024 SPECCHIA
Domenica 14, sempre alle 20.30, ospite dello stesso palco a Specchia sarà Serena Bortone, popolare giornalista televisiva che presenta “A te vicino così dolce” edito da Rizzoli, una storia, ambientata negli anni ’80, che ci racconta la forza di alcuni sentimenti che spesso diventano più forti di tutto, persino, talvolta, della stessa realtà.
LUNEDÌ 15 LUGLIO 2024 COLLEPASSO
Il Palazzo Baronale di Collepasso sarà teatro d’accoglienza del Festival lunedi 15 luglio: alle 20.30 Vittorio Zincone, giornalista e autore di Piazza Pulita, programma di punta di LA7, ci racconta Giacomo Matteotti, politico socialista nel ventennio fascista, vittima del sistema creato dal Mussolini che ha condotto l’Italia in uno dei periodi più difficili della storia della nostra nazione, con il suo “Matteotti Dieci Vite” pubblicato da Neri Pozzi; a seguire Serena Bortone torna sul palco del SBF con il suo libro ma anche per ricevere il “premio Salento Book Festival – BPER Banca 2024”. La consegna dalle mani di Vincenzo Pittella, responsabile territoriale Retail Puglia Sud e Matera.
MERCOLEDI 17 LUGLIO PARARABITA E GALATONE
Nella serata di mercoledi 17 luglio il Salento Book sarà in contemporanea in due diverse città del Salento. A Parabita, in Piazza Regina del Cielo, alle 20.30, Walter Veltroni presenta “La Condanna” edito da Rizzoli, un romanzo nel quale, attraverso l’indagine e le parole di un giovane giornalista, racconta la vicenda di Donato Carretta, direttore del carcere di Regina Coeli, ingiustamente linciato barbaramente dalla folla nel 1944 in una Roma liberata ma ancora frastornata dalle bruttezze della guerra. Galatone e il suo Palazzo Marchesale ospiteranno invece alle 20.30 Carlo Bravetti, giornalista Rai, con il suo ultimo lavoro “Neve Nera” per Fuorilinea, un romanzo tra fantastico e realtà; alle 21.30 incontrerà il pubblico Don Alberto Ravagnani, il prete sociale, che racconta “Dopo la festa” (Rizzoli), una storia d’amore e d’amicizia che conduce a comprendere che nessuno si salva da solo e che quando le luci si spengono è fondamentale starsi affianco e abbattere l’oscurità.
GIOVEDI 18 LUGLIO NARDÒ
Giovedi 18 luglio a Nardò, in Piazza Cesare Battisti, alle 20.30, ci sarà Lorella Di Biase, giornalista e autrice televisiva Rai: presenta “Pino Settanni. Il sogno infinito”, edito da Marsilio Arte, un racconto a più voci sulla vita e l’opera dell’artista visivo pugliese, attraverso testimonianze autorevoli e la voce della moglie Monique Gregory che narra l’ascesa di colui che diventerà il fotografo prediletto dei volti del cinema e dell’arte. A chiudere la serata, alle 21.30, Walter Veltroni con “La Condanna” (Rizzoli).
Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.
SBF… FINO A SETTEMBRE
70 appuntamenti tra luglio e settembre con oltre 60 tra autori e relatori ospiti di 14 comuni salentini. Così per la 14esima edizione del Salento Book Festival, la più grande rassegna itinerante pugliese legata ai libri che anche quest’anno porta storie in piazza, tra vicoli, giardini, castelli, antichi palazzi e quest’anno anche uno storico teatro e un museo, per vivere il Salento attraverso “La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori”.
La manifestazione letteraria organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro,ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello, per l’edizione 2024 fa tappa ad Aradeo (Piazzetta Ss. Annunziata), Castrignano dei Greci (Palazzo De Gualtieris), Collepasso (Palazzo Baronale), Corigliano d’Otranto (Piazza San Nicola, Piazzetta Vittime di Mafia e Castello Volante) Cutrofiano (Piazza Municipio), Galatone (Palazzo Marchesale), Gallipoli (Teatro Garibaldi e Sala Coppola del Museo Civico), Nardò (Piazze Pio XI e Cesare Battisti), Parabita (Piazza Regina del Cielo), Racale (Piazza San Sebastiano), Specchia (Piazza del Popolo), Tricase (Atrio Palazzo Gallone e Piazza Pisanelli) e, per due eventi speciali, anche a Maglie (Candido1859) e Alezio (El Barrio Verde), tutti in provincia di Lecce.
Il SBF 24 propone un programma capace di raggiungere pubblici diversi, e alternare la riflessione sui temi più discussi dell’anno, sui diritti sociali e civili, sulla politica, sulla storia più o meno recente, e l’intrattenimento. Sotto i riflettori alcuni degli scrittori e delle scrittrici più amati ma anche professionisti e personalità del mondo del giornalismo, della cultura, della musica, dello spettacolo che presentano i propri lavori editoriali.
Per l’attualità, la sociolinguista Vera Gheno (che, con Cathy La Torre, apre il festival il prossimo venerdì, 5 luglio, ad Aradeo), Luca Bizzarri, Marco Travaglio, Concita De Gregorio, Selvaggia Lucarelli con il suo libro sull’ascesa e poi la caduta dei Ferragnez dopo pandoro-gate, Antonio Caprarica profondo conoscitore della Gran Bretagna, Giulio Golia con un caso di malagiustizia.
I giornalisti Luca Telese e Vittorio Zincone ripercorrono le vite di due politici che hanno segnato la Storia in Italia, rispettivamente Giacomo Matteotti ed Enrico Berlinguer, mentre Walter Veltroni torna sul linciaggio di Donato Carretta in una Roma tra guerra e dopoguerra, Maddalena Crepet alla stagione del terrorismo. Danilo Procaccianti racconta ai più giovani don Pino Puglisi, il prete di strada ucciso dalla mafia.
Riflettori sui diritti civili con l’avvocata e attivista Cathy La Torre e sulle donne, vittime o muse, con diverse letture sul loro ruolo e condizione nella società con Gino Cecchettin, Serena Dandini, Michela Marzano e Barbara Alberti e, non solo attraverso i libri:in programma anche l’incontro con Furio Andreotti, sceneggiatore del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. La giornalista Francesca Fialdini, invece,parla di disturbi dei comportamenti alimentari. Raccontano, poi, le loro storie personali il giornalista Lorenzo Tosa, Vito Alfieri Fontana (con il supporto di Antonio Sanfrancesco), con un passato da produttore di armi, e Pierdante Piccioni. E si raccontano la cantante Gigliola Cinquetti, con la sua autobiografia romanzata che svela ricordi, aneddoti e retroscena, e l’attrice Clio Evan con Lele Spedicato, chitarrista dei Negramaro nel loro percorso di sofferenza e rinascita.
Non manca lo spazio dedicato alla narrativa e all’arte di raccontare storie, su cui in particolare si concentra la lectio di Nicola Lagioia. Gli scrittori e le scrittrici del SBF quest’anno sono Chiara Valerio, finalista al premio Strega, Antonella Lattanzi, Serena Bortone, poi due cari amici della rassegna, Luca Bianchini e Catena Fiorello, e la scrittrice salentina Chiara Fina. Ancora, la giornalista Gianmaria Volpato e Giovanni Grasso, che presenta il suo nuovo romanzo “L’amore non lo vede nessuno”. Poi, il cantautore conosciuto grazie a XFactor come gIANMARIA, con il suo romanzo d’esordio. E ancora Andrea Piva, Luca Trapanese, Vincenza Di Schiena, Alessandra Pacilli, Carlo Bravetti e Don Alberto Ravagnani.
Tra gli ospitianche l’allenatore campione del mondo Fefè De Giorgi, orgoglio salentino, che presenta il libro “Egoisti di squadra”. Gran ritorno, poi, al SBF per Luciana Littizzetto, questa volta per presentare il libro “Io mi fido di te”. Protagonisti saranno anche altri personaggi della televisione come Daniele Bossari, e Vanessa Sermoneta Collini, ex autrice di Maria De Filippi che parla del dietro le quinte dei programmi più amati della tv. Protagonista di due serate è Raffaella Carrà con Massimo Bray, direttore della Treccani, che presenta un volume interamente dedicato alla showgirl più amata di tutti i tempi intervistato dalla giornalista del Tg1 Marilù Lucrezio, e Fabio Canino con il suo “RaffaBook”. Si fa un tuffo nella fotografia e nel cinema con Lorella Di Biase,per il volume su Pino Settanni.
Al festival sono in programma anche una serie di incontri che riflettono da diversi punti di vista sulla cultura nel Salento e non solo: Luigi De Luca, direttore del Polo Biblio-museale di Lecce, presenta il suo pamphlet sul tema, Federico Mello parla del suo ultimo libro dedicato alla rinascita culturale e turistica salentina iniziata nei primi anni Duemila, Maria Chiara Provenzano, invece, ricostruisce la lunga esperienza del Teatro Koreja di Lecce. In Puglia è ambientato il romanzo del giornalista Marco Ferrante. Tra gli ospiti anche la scrittrice salentina Maria Pia Romano. Infine, Dario Stefàno, manager e docente universitario, con un focus sul settore enoturistico.
LIBRO SOSPESO
Confermata l’iniziativa solidale “Libro sospeso”. In ogni appuntamento in programma, al banchetto dei libri sarà possibile acquistare un libro da destinare ai progetti del Reparto di Onco-Ematologia Pediatrica dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce e della Caritas Diocesana di Nardò-Gallipoli.
PREMIO “BPER BANCA – SALENTO BOOK FESTIVAL 2024”
Anche quest’anno sarà consegnato il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival 2024”, riconoscimento che conferma la collaborazione tra il festival diretto da Pisanello e il gruppo BPER Banca.
BPER Banca è impegnata da molti anni nel promuovere la cultura e in particolare la letteratura affiancandosi ai principali festival letterari italiani. Il progetto La Banca che sa Leggere è interamente dedicato a questo, con una attenzione particolare ai giovani.
“La presenza accanto al Salento Book Festival conferma la volontà di assumere un ruolo di indirizzo culturale, specie nei confronti dei ragazzi che questo festival ha la forza di attrarre e riunire, nella convinzione che dalla cultura possa discendere lo sviluppo non solo sociale ma anche economico dei territori. Uno sviluppo di qualità e sostenibile nel tempo che già la stessa macchina organizzativa del festival riesce a generare in termini di indotti sui territori coinvolti – dice Salvatore Pulignano, responsabile Direzione regionale Campania Puglia Basilicata Molise di Banca BPER. Nel ringraziare gli organizzatori e nel complimentarci per l’articolato programma di questa edizione, auguro a tutti a nome di BPER Banca una piacevole rassegna”.
A ricevere il Premio “BPER: – Salento Book Festival” 2024 sarà Serena Bortone. La consegna avverrà nel corso della serata in programma il 15 luglio a Collepasso.
ARTIGIANATO E CREATIVITÀ PER SBF2024
A caratterizzare questa edizione del festival anche la shopper in cotone organico realizzata artigianalmente in edizione limitata da La Sellerie Limited. Accompagnata da un’etichetta segna libro, verrà donata agli scrittori e agli ospiti di questo 14esimo SBF. “Un caffè in giaccio ed un buon libro per favore” è la frase ben impressa sul cotone. “Per noi contiene l’estate salentina, scandita da caffè al bar e libri presentati nelle più belle piazze del Salento con il Salento Book Festival – dice Alberto Persano de La Sellerie. È il nostro omaggio alla manifestazione che da sempre segna la movida Salentina e valorizza il nostro territorio. Ogni libro, ogni borsa (realizzata in organico, perché il riutilizzo ed il riciclo è per noi parte importante per un futuro sostenibile), ogni edizione del Salento Book Festival, custodisce una storia, a noi il compito di raccontarla e non farla dimenticare. Su ogni segnalibro ci sarà inciso inoltre Grazie per essere parte della nostra storia” conclude Persano.
Il Salento Book Festival è sostenuto da Comune di Aradeo, Comune Castrignano dei Greci, Comune di Collepasso, Comune di Corigliano d’Otranto, Comune di Cutrofiano, Comune di Galatone, Città di Gallipoli, Città di Nardò, Città di Parabita, Città di Racale, Città di Tricase e dalla Pro Loco di Specchia.
L’evento è patrocinato dalla Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Università del Salento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce, Pugliapromozione – Agenzia Regionale del Turismo, Teatro Pubblico Pugliese, Ordine dei Giornalisti Consiglio Regionale della Puglia, Fai – Delegazione di Lecce Gruppo del Salento Jonico. A sostenere il Festival anche numerose aziende che credono fortemente nel progetto culturale. Partner in comunicazione sono Imove, Radiovenere, My Library e Il Gabinetto Letterario.
Gli appuntamenti del SBF sono a ingresso libero.
Dettagli su www.salentobookfestival.it e sulle pagine social del Salento Book Festival.
Info: 348/5465650.