Oggi la città di Monteroni di Lecce ha il suo cardinale, Don Marcello Semeraro
1 min readSi è svolto oggi alle ore 16 il Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di tredici cardinali.
Papa Francesco ha imposto la berretta rossa e consegnato l’anello anche al nostro Don Marcello Semeraro il quale, poche settimane fa, aveva ricevuto la nomina a Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.
Marcello Semeraro è nato il 22 settembre 1947 a Monteroni di Lecce, ha svolto gli studi presso il seminario diocesano di Lecce e poi in quello regionale di Molfetta. L’ordinazione sacerdotale è avvenuta nel 1971 per mano del Vescovo di Lecce Mons. Francesco Minerva.
Il 25 luglio 1998 papa Giovanni Paolo II lo ha nominato vescovo di Oria. Dal 2004 per 16 anni Vescovo di Albano Laziale.
Momenti di intensa commozione, felicità ed orgoglio per l’intera comunità di Monteroni che accompagna Don Marcello, l’amato figlio della nostra terra, con l’affetto e la preghiera nel suo nuovo ministero nella Chiesa Universale, condividendo il suo servizio al Popolo di Dio sancito dal suo motto episcopale «IN SPIRITU SEMINARE», “Chi semina nello Spirito, dallo Spirito raccoglierà la vita eterna” .