Monteroni : tutto pronto per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio
2 min readMONTERONI DI LECCE (LE) (art. di Anna Rita Favale)
Sant’Antonio, la festa delle feste in diretta su Salento Television !
Fervono i preparativi a Monteroni di Lecce per la festa in onore del Santo Patrono Antonio da Padova, che si celebrerà domenica 6 agosto. Infatti, nella città salentina, i festeggiamenti furono spostati dal 13 giugno – giorno della Sua morte avvenuta nel 1231 – alla prima domenica di agosto per permettere agli emigranti dell’epoca di tornare in paese per le ferie e di potervi partecipare.
Dal punto di vista religioso, la “tredicina”, una delle più antiche preghiere dedicate al Santo dei miracoli, è la devozione succeduta nel 1617 quando, una donna di Bologna chiese al Santo la grazia della maternità. Il Santo, apparsole in visione, le disse di visitare per nove martedì la sua immagine nella Chiesa di San Francesco, con la promessa che l’avrebbe esaudita. In effetti, avendo eseguito le indicazioni ricevute, la donna rimase incinta. I devoti portarono i martedì da nove a tredici in ricordo della morte del Santo e scelsero i tredici martedì che precedono quella data. Le stesse preghiere dei tredici martedì vengono recitate anche nei tredici giorni precedenti la festa.
È da sottolineare il fatto che quest’anno le celebrazioni sono state arricchite dalla presenza della statua-reliquiario con la lingua del Santo proveniente dal Convento dei Frati Minori di Sant’Antonio a Fulgenzio a Lecce.
Sabato 5 agosto, vigilia della festa, alle ore 20:00 presso Piazza Falconieri presiederà l’Eucaristica Mons. Donato Negro, Arcivescovo emerito di Otranto. Per l’occasione Salento Television trasmetterà in diretta l’intera messa!
Domenica 6 agosto, giorno della festa, alle ore 19:00 avrà luogo la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arciprete don Giuseppe Spedicato cui seguirà la Processione con il simulacro del Santo per alcune vie del paese.
Lunedì 7 agosto, giornata del ringraziamento, lo stesso Arciprete presiederà l’Eucaristia alle ore 19:30.
Circa i festeggiamenti civili, sabato 5 agosto alle ore 21:30 presso Piazza Falconieri si inaugurerà la prima festa della porchetta con la partecipazione di Vasco Rock Show.
Domenica 6 agosto alle 22:30 nello stesso luogo si esibirà Nina Zilli.
Infine, lunedì 7 agosto alle 21:30 allieteranno la serata i concerti bandistici di Monteroni di Lecce e di Conversano.