La WEB TV del Salento

La X Edizione del Premio Ricerca ed Innovazione 2020 a Monteroni di Lecce

2 min read

Mercoledì 23 dicembre p.v., alle ore 16.30, presso la Sala Consiliare del Comune – Piazza Falconieri – Monteroni di Lecce, si terrà la X edizione del “Premio Ricerca ed Innovazione” anno 2020.

Il “Premio Ricerca ed Innovazione”, nato come omaggio alle giovani eccellenze dell’Università del Salento, e giunto ormai alla X edizione, rientra nel percorso di eventi culturali organizzati dall’Amministrazione comunale per qualificare la città di Monteroni di Lecce sempre più come Cittadella Universitaria.

Promosso in collaborazione con l’Università del Salento, al Premio hanno concesso il patrocinio la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, Confindustria Lecce.

La cerimonia, in diretta streaming sul portale internet comune.monteroni.le.it per le note limitazioni imposte dalla normativa per il contenimento e la prevenzione del contagio da covid 19,  sarà aperta dai saluti del Sindaco Mariolina Pizzuto, dell’Assessore alla Cultura Ramona Visconti, del Rettore dell’Università del Salento Fabio Pollice.

Seguirà la presentazione e la premiazione dei lavori selezionati ex aequo dall’apposito Comitato scientifico nominato dal Rettore dell’Università del Salento.

L’attuale edizione del Premio vede dunque, per la prima volta da quando è stato istituito, due vincitrici: la dottoressa Serena Cortazzi,  che ha conseguito la laurea magistrale in “Materials Engineering and Nanotechnology” nell’ottobre 2020 con 110/110 e lode, che sarà presentata dal Prof. Christian Demitri, relatore della tesi di laurea dal titolo “Bioactive Scaffolds for Bone Tissue Regeneration”, e la dottoressa Vanessa Paladini, che ha conseguito la laurea magistrale in “Storia dell’Arte Moderna: Metodologia della Ricerca” nel luglio 2020 con 110/110 e lode, che sarà presentata dal Prof. Marco Tanzi, relatore della tesi di laurea sul lavoro di ricerca dal titolo “I libri de “Lo Conte di Ducente” per la biblioteca di Angilberto del Balzo conte di Ugento e duca di Nardò”.

E in tema di eccellenze del territorio, questa volta in ambito sportivo, a chiusura della cerimonia, sarà consegnato un riconoscimento al giovanissimo Alessio Giancane, classe  2005, campione italiano di “tiro a volo disciplina fossa olimpica” – settore giovanile – categoria giovani speranze e a Cristian Quarta, classe 1982, vincitore della Coppa Italia Rally  Zona 7.

Riconoscimento anche per la locale Associazione di Volontariato “Alessia Pallara” per l’instancabile e lodevole opera di promozione umana, sociale e culturale portata avanti non solo a Monteroni, ma anche sull’intero territorio salentino.

Lascia un commento