La WEB TV del Salento

La terza edizione del Alborosie & Friends Festival

2 min read

MELENDUGNO (LE)

Per il terzo anno consecutivo, ritorna l’imperdibile appuntamento con Alborosie&Friends, festival musicale divenuto di fatto itinerante, e che dopo Lecce nel 2022, Nardò nel 2023, quest’anno sarà ospite della bellissima marina adriatica di San Foca a partire dalle ore 21:30.

Alborosie, pseudonomio di Alberto D’Ascola, nato a Marsala, il 4 luglio del 1977, è un cantautore e beatmaker italiano naturalizzato giamaicano, da anni trasferitosi in Giamaica per confrontarsi con la cultura reggae e rastafari. La sua carriera musicale è iniziata nel 1992, quando ha fondato la sua prima band i “Reggae National Tickets”. Da allora ha collaborato con numerosi artisti e ha ottenuto successo a livello internazionale grazie alla sua voce potente e alle sue canzoni dai testi impegnati.

Alborosie&Friends Story

Il Festival è un evento annuale dedicato alla musica reggae e dancehall che si tiene ogni anno in Italia e ospita i migliori interpreti e amanti del genere nazionali e internazionali.

La storia del festival ha radici che affondano nella passione per questo genere musicale, che vede proprio Alborosie, riconosciuta star internazionale del genere, suo sostenitore e storico precursore. Il Festival ha avuto un grande successo sin dalla prima edizione, poi nel 2022 ha visto la sua massima espressione con l’edizione tenutasi a Lecce. Il festival si è arricchito di nuovi artisti e di iniziative collaterali. Hanno partecipato Nina Zilli, Clementino, Danti, Après La Classe, Dani Faiv, Inoki con la partecipazione straordinaria di Aurora Ramazzotti.

Anche lo scorso anno a Nardò il Festival è stato un grandissimo successo di pubblico e critica e agli amici artisti di sempre si sono aggiunti Nitro, Guè Peqegno, Boomdabash, Sud Sound System e tanti altri.
Il festival ha anche una forte connotazione sociale e solidale.

Con il passare degli anni, l’Alborosie&Friends Festival è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di reggae, dancehall e pop in Italia e non solo. Il mix di generi, rende il festival trasversale, adatto a tutti.

L’organizzazione dell’annuale edizione del Festival è del Comune di Melendugno, in collaborazione con Terzo Millennio, laboratorio di umana solidarietà. Fondamentale a partnership con GetUp Music. La direzione artistica sarà, come sempre, dell’ecclettico e geniale Danti.


LINE UP

Alborosie & Shengen Clan
Sud Sound System
Africa Unite
J-Ax
Après La Classe
Nina Zilli
Danti & Vacca
Ensi
Shade
Dani Faiv


Free Entry presso Piazza del Popolo – Santa Foca (Lecce)

Lascia un commento