Dialogare a distanza di Storie cucite a mano da Moncalieri (To), Roma e Lecce
4 min readVenerdì 8 gennaio alle 18 in diretta su Facebook e Youtube con l’appuntamento “Due anni con le nostre storie” si conclude la prima fase di “Dad – Dialogare a distanza“, ciclo di incontri web promosso da Storie cucite a mano, progetto triennale selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Dopo “La scuola dentro e fuori dalla scuola”, “Il virus delle disuguaglianze” e “Socialità e cultura al tempo del Covid-19“, si festeggia l’arrivo del 2021 e l’avvio del terzo e conclusivo anno di attività con una festa di compleanno online. Da Moncalieri, Roma e Lecce, le tre città coinvolte nel progetto, parteciperanno i rappresentanti dei partner e con brevi testimonianze video, educatrici ed educatori, insegnanti, alcune delle bambine e dei bambini e delle famiglie coinvolte, che racconteranno il senso generale, le attività svolte e la propria esperienza. Interverranno, inoltre, Marco Rossi-Doria, vicepresidente di Con i Bambini, i rappresentanti istituzioni dei comuni coinvolti, Davide Guida e Silvia de Crescenzo (rispettivamente assessore all’Istruzione e assessora alle Politiche per la persona, sociali e abitative del Comune di Moncalieri) e Silvia Miglietta (Assessora ai Servizi Sociali del Comune di Lecce). L’incontro – durante il quale sarà svelato anche il nuovo animale fantastico che, dopo il draghetto colorato e la simpatica balena, affiancherà il “piccolo protagonista” che ha abitato e abiterà tutti i materiali di promozione e comunicazione – si concluderà con l’anteprima della pillola teatrale “La pecora che non aveva paura del lupo cattivo” della compagnia Garofoli/Nexus con Laura Garofoli, Giulia Francia e Nexus. Dal rifiuto di farsi tosare dal pastore, la pecorella Tina intraprende una avventurosa indagine alla scoperta della vera identità del lupo cattivo. Esiste davvero o sono solo storielle? Incontrando numerosi animali della foresta, Tina si accorge che non tutti i lupi sono così spaventosi e che con prudenza e sale in zucca si può viaggiare e fare nuove amicizie.
Avviato nel gennaio 2019, Storie Cucite a Mano è un progetto triennale, di prevenzione del disagio e di promozione del benessere per bambini e bambine tra i 5 e i 14 anni e per le loro famiglie, soprattutto quelle più fragili e vulnerabili. Scuola, servizi, associazioni e cooperative del territorio sperimentano interventi innovativi (laboratori, workshop, spettacoli teatrali e molto altro) a Moncalieri, Roma e Lecce. Storie Cucite a Mano lavora infatti su attività trasversali, da ricondursi a quattro aree principali. Mondo scuola, per rimettere al centro la scuola e rinsaldare il suo legame con il territorio, attivando percorsi educativi di sostegno ai minori volti a combattere l’isolamento, completando l’offerta educativa. Tre Istituti comprensivi “Santa Maria” a Moncalieri, “Stomeo – Zimbalo” a Lecce e “Giovanni Palombini” a Roma, ospitano la sperimentazione delle équipe ad alta densità educativa che affiancano le docenti e i docenti nel loro compito. Minori al centro propone maggiore protagonismo di minori e famiglie all’interno del sistema dei servizi socio-educativi, per generare inclusione e attivazione dei beneficiari, utilizzando tecniche individuali di engagement, volte a raggiungere le situazioni più fragili ed isolate. Con Tutta mia la città si abitano e animano i territori con occasioni e opportunità di condivisione, di protagonismo e di “cultura formato famiglia” (sfruttando anche il web), per accompagnare i singoli alla riscoperta dei propri talenti, lavorando alla creazione e rigenerazione dei legami di comunità. Con la attività di governance, comunicazione, monitoraggio e valutazione, si rinforzano la rete e le relazioni tra i partner, per condividere esperienze e connettere sul piano nazionale i territori con sperimentazioni che consentano di raccogliere le esperienze e riconoscersi in un percorso di cambiamento condiviso, monitorando i risultati in itinere e valutando gli impatti dello stesso per produrre un modello trasferibile.
Il progetto – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coinvolge numerosi partner nei vari territori. Oltre alle amministrazioni comunali di Moncalieri e Lecce e all’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, il progetto vede tra i partner Associazione Teatrulla, Cooperativa Sociale Pier Giorgio Frassati, Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” (Moncalieri), ABCittà società cooperativa sociale onlus, Associazione Garofoli/Nexus, Digiconsum, Istituto Comprensivo Giovanni Palombini, Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, In.F.O.L Innovazione formazione orientamento e lavoro (Roma), Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce, ABCittà, Istituto Comprensivo “P. Stomeo – G. Zimbalo”, Principio Attivo Teatro, PSY Psicologia e Psicoterapia cognitivaintegrata (Lecce).
Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.
Informazioni
percorsiconibambini.it/storiecuciteamano
info@storiecuciteamano.it – 334 218 8797
Facebook – Instagram – Youtube
Ufficio Stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397