La WEB TV del Salento

A Nardò la XVII edizione di “Ambiente e Salute”: “Una Grande Alleanza per sfidare il cancro”

3 min read

NARDO’ (LE)

Ospiti il Prof. Silvio Garattini e il Prof. Franco Cavalli . Aprirà i lavori il presidente nazionale LILT Francesco Schittulli.

Di fronte alla sfida del cancro, che diviene sempre più dura, occorre un’ampia e solidale Alleanza tra ricercatori, medici, pazienti, familiari di pazienti, Istituzioni, mondo imprenditoriale e società civile. L’obiettivo della 17esima edizione del Corso di aggiornamento “Ambiente e Salute” organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i tumori di Lecce in collaborazione con illustri esperti dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, Istituto di Ricerca Oncologica (IOR) di Bellinzona e Università del Salento, nonché di oncologi dell’Asl di Lecce, è quello di riuscire a portare questo importante tema al centro del dibattito pubblico.

Il convegno si potrà seguire 𝐢𝐧 𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐚 sul ns. portale www.saletotelevision.it e pagine social https://www.facebook.com/Lilt.Lecce e su https://www.facebook.com/salentotelevision.it

Combattere il cancro non può e non deve essere più soltanto un problema sanitario su cui impegnare solo medici e ricercatori. Le future strategie, proprio in considerazione della portata sociale del fenomeno, non possono prescindere dal ricercare un’ampia e solidale Alleanza con l’intera società civile, affinché le conquiste della Scienza trovino concreta realizzazione in adeguati contesti di Prevenzione clinica ed ambientale.

La Lilt di Lecce ha gettato il guanto di sfida già molti anni fa concependo prima e costruendo poi il “Centro Ilma”, Istituto di Ricerca e Prevenzione dei Tumori che sorge alle porte di Gallipoli, opera di Iniziativa Popolare realizzata in seguito ad un protocollo d’intesa con Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento e Comune di Gallipoli, e finanziata grazie solo alle donazioni dei cittadini salentini.

Testimonial d’eccezione di questa grande opera di iniziativa popolare sono oggi i Premi Oscar Helen Mirren e Taylor Hackford, ai quali va ancora una volta il nostro ringraziamento. Una volta completata la dotazione tecnologica, il Centro offrirà una serie di servizi gratuiti in favore della cittadinanza tutta: Ricerca applicata sulle cause dei tumori, Diagnosi precoce, Riabilitazione e Sostegno psicologico, Assistenza domiciliare, Divulgazione scientifica. Andiamo avanti nella convinzione che oggi servano sì cure più efficaci e una migliore organizzazione dei servizi sanitari per affrontare la malattia, ma soprattutto un’adeguata Cultura della Prevenzione, che sarebbe in grado di salvare più vite umane di qualunque forma di cura (oggi, oltre il 50% dei tumori sono evitabili!).

Di tutto questo, e molto altro, parleremo sabato 19 ottobre a Nardò, presso il Teatro comunale e il Chiostro dei Carmelitani, in occasione del nostro consueto appuntamento annuale con “Ambiente e Salute”, giunto alla 17esima edizione. Saranno con noi il Prof. Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, ospite fisso dell’appuntamento, per una lectio sul tema della Prevenzione dei tumori dal titolo “Il futuro della nostra Salute”, e il Prof. Franco Cavalli,  Presidente dello IOR – Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (Svizzera), il quale parlerà dello stato dell’arte su Ricerca e Cure dei tumori.

Il convegno prenderà il via alle ore 9. Dopo i saluti del Presidente Lilt Lecce, Antonio Micaglio e del coordinatore scientifico Carmine Cerullo, ad aprire i lavori sarà il Presidente nazionale LILT, Francesco Schittulli.  Dopo le relazioni del Prof. Silvio Garattini (“Il futuro della nostra Salute”) e del Prof. Franco Cavalli (“Ricerca e cura dei tumori: a che punto siamo”), prenderanno la parola gli oncologi Giuseppe Serravezza e Carmine Cerullo per parlare del Centro Ilma. Seguirà una tavola rotonda sul tema “Sistemi sanitari in crisi e disuguaglianze” a cui parteciperanno, oltre agli ospiti già citati, anche i seguenti relatori: Silvana Leo, direttore UOC Oncologia dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, Francesco Broccolo, professore di Microbiologia Clinica dell’Università del Salento, Antonella Richetti, già primario di Radiologia presso l’Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI) di Bellinzona e Preziosa Portoghese, volontaria Lilt referente della Delegazione di Gallipoli. Modera i lavori la giornalista Tiziana Colluto.

“Ambiente e Salute” è organizzato con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Nardò. “Un grande evento scientifico e di Sanità pubblica che la città di Nardò è lieta di ospitare”, evidenzia il sindaco Pippi Mellone che ringraziamo insieme all’assessore Giulia Puglia per aver “sposato” sin da subito l’iniziativa Lilt Lecce e collaborato fattivamente alla sua realizzazione insieme agli altri componenti del Comitato organizzativo: Antonella Richetti, Antonio De Bitonti, Alberto Costa, Carmine Cerullo, Giuseppe Serravezza.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È gradita prenotazione tramite mail: info@legatumorilecce.org

Lascia un commento